La Numismatica: una passione per tutti

cattura

Molte persone quando sentono parlare di Numismatica pensano semplicemente ad una banale raccolta di monete, liquidandola in maniera troppo semplicistica e snobbandola un po’.

Altri credono che sia un hobby che richiede un notevole esborso in termini economici, e per questo motivo non gli si avvicinano: in questo breve testo vorrei, in modo semplice, spiegare come la Numismatica possa essere una passione per tutti, ricchi o meno, istruiti o no.

Io stesso sono uno studente: questo mi porta a non avere uno stipendio, ma solamente tante uscite! Ma si può fare Numismatica, eccome che si può. Quello che dirò è rivolto anche a tutti i giovani che vorrebbero avvicinarsi a questo mondo.

Iniziamo col precisare che la Numismatica non si esaurisce nel semplice collezionare monete, ma contiene molte altre sfaccettature. Questo concetto accompagnerà ogni punto seguente, ed è bene tenerlo in mente. A quanto dice Wikipedia, lnumismatica (dal latino numisma, a sua volta dal grecoνόμισμα – nomisma – cioè moneta) è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico, artistico ed economico. Spesso anche il collezionismo di monete viene impropriamente denominato numismatica.

Ma come si può appassionarsi alla Numismatica senza avere grandi disponibilità economiche? Se diamo un’occhiata in giro, possiamo notare come i prezzi per quelle che saranno le protagoniste della nostra passione – le monete – sono, in molti casi, davvero elevati, a meno che non si disponga di un conto in banca a molti zeri.

Ecco alcuni modi di far numismatica spendendo molto poco.

1) leggere è gratis, e se i testi numismatici costano molto (si, anche quelli hanno un bel prezzo) esiste Internet, un mezzo che, se usato bene, può diventare davvero utile.

Leggere, studiare, imparare non costa nulla, e ci permette di capire le cose fondamentali per quando – si spera – potremmo permetterci gli acquisti, e sopratutto, ci permetterà di saperli apprezzare di più e più profondamente.

A titolo esemplificativo, ecco dove trovare informazioni sulla rete:

– gruppi di Facebook: ce ne sono davvero tanti, nei quali troviamo anche periti e persone di rilievo di questo mondo;

– forum come lamoneta.it , utile per parlare, discutere, scambiarsi pareri;

– cataloghi : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

–  il portale numismatico dello stato: http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/home;jsessionid=kVg-bhDlbWc1wSCS84mH4w__

2) guardare tante monete (sia in foto che dal vivo). Cerca negozi di numismatica, convegni, incontri e guarda tante tante monete. Prendile in mano e assaporane ogni particolare.

3) non aver paura di chiedere! Ci sono molte persone disponibili in questo mondo, perché non approfittarne? Chiedi spiegazioni, fai domande, non aver paura di imparare.

4) concediti qualche acquisto.

Ma come? Ma se fin’ora si era detto che le monete costavano molto, ora mi dici di comprarle?

Si, non tutte le monete costano tanto – o troppo. Si possono trovare piccoli capolavori anche con pochi euro! Conceditene qualcuno: in questo modo potrai appagare la naturale voglia di possedere uno di quei piccoli tondelli che hai studiato, nell’attesa di potertene permettere di più importanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...