Concorsi di scrittura, riepiloghiamo

image

Da sempre adoro leggere, anche se, purtroppo, l’impegno universitario mi impedisce di farlo come vorrei. Da qualche anno, ho affiancato alla lettura anche la scrittura.
Ultimato il mio primo e – per il momento unico – romanzo, prima di pensare di mandarlo a case editrici varie per finire nel dimenticatoio o tirarmi su le maniche e auto-pubblicarlo in formato e-book, ho deciso di passare per un concorso.
IoScrittore è certamente uno dei più famosi in Italia, supportato da big dell’editoria, a cui partecipano migliaia di aspiranti scrittori; la cosa bella è che, anche nel caso di insuccesso, si ricevono 15 pareri e commenti di persone che leggono almeno l’incipit del tuo lavoro.
Per questo l’ho scelto, perché permette di avere dei pareri distaccati, diversi da quelli che ti verrebbero dati da un amico.
La prima fase termina domani, nella speranza di averla passata: incrociate le dita per me!

Ma dato che uno era finito, nella mia testa passava l’idea di un’altra storia. Questa volta ho voluto anticipare ancora di più, senza lanciarmi nella stesura di un romanzo, ma bensì di un racconto breve.
Nasce da qui la partecipazione a BookChef, concorso realizzato da “Il momento di scrivere”, gara a son di racconti brevi.
Di certo, un esito positivo della prima fase mi permetterebbe di valutare positivamente anche la mia idea, quindi tutto di guadagnato.

Voi siete iscritti o avete partecipato in passato a qualche concorso letterario? Fatemelo sapere nei commenti!

5 thoughts on “Concorsi di scrittura, riepiloghiamo

  1. Non ho mai partecipato ai concorsi letterari, anche se ho auto pubblicato tre romanzi e un libro di poesie, ma credo che sia una cosa da fare, ed è bello leggere pareri da parte di persone estranee, sotto certi aspetti anche gratificante…….. In bocca al lupo, ciao

    Mi piace

Rispondi

