Perché non commentate?

man-791049_1280

Tranquilli, non pensate male, anche se il titolo può essere frainteso: non ce l’ho con voi!

Dalla mia esperienza nel mondo del blogging – ormai qualche anno – ho notato una certa difficoltà per gli utenti nel commentare; forse perché richiede troppo tempo, forse perché non si ha nulla da dire. A volte io stesso ci provo, lasciando una bella domanda finale: accumulo qualche mi piace, ma commenti nemmeno l’ombra; sembra che il mi piace sia rivolto a tutto il post, fuorché la domanda: quella viene eliminata, non gli si da peso.

Io credo invece che quando una persona – blogger o altro – che si ha il piacere di leggere ci chiede il nostro parere, o magari vuole semplicemente renderci partecipi, si potrebbero perdere quei 30 secondi per battere una risposta; dopotutto, è un’azione che comporta diversi benefici: da un lato ci alziamo al ruolo di “non solo lettori”, dall’altro offriamo a chi scrive qualche piccola soddisfazione, spingendolo a continuare.

Semplice no? Voi che ne pensate?

 

5 thoughts on “Perché non commentate?

  1. Commentare è un buon modo per condividere pensieri, non necessariamente comuni. Non è facile che accada, perché c’è sempre poco tempo e molto da leggere. O anche perché non tutti gli argomenti sono interessanti.

    Mi piace

    • concordo con te sull’assenza di tempo. Per quanto riguarda l’interesse, ho notato che spesso le cose non sono collegate; mi spiego meglio: un articolo che riceve un notevole numero di mi piace si da per scontato abbia interessato l’utenza, ma spesso il conteggio dei commenti rimane fermo a zero.
      Credo che la questione del tempo sia il grande motivo, oltre spesso alla mancanza di voglia nel formulare un proprio parere!
      un saluto 🙂

      Mi piace

Rispondi

