Focus autore: Christopher Paolini

talented-kids-christopher-paolini-reading

Ritorna l’appuntamento con Focus autore, questa volta il protagonista è Christopher Paolini, divenuto famoso per il fantasy Eragon.

Paolini è nato in California il 17 Novembre 1983, figlio di due insegnanti di lettere che si sono prodigati per l’istruzione dei figli; vive nella Paradasi Valley, in Montana, lungo il fiume Yellowstone,nel mezzo di un panorama che ha profondamente ispirato i paesaggi delle sue terre mitiche nei suoi romanzi. Paolini non frequenta la scuola, ma viene educato dai genitori, e all’età di soli 15 anni scrive Eragon.

Tre anni dopo il libro viene pubblicato a spese dei genitori: il fantasy viene poi scoperto da un autore americano, il quale lo propone al suo editore (Alfred A. Knopf); da qui la strada per Eragon e per Paolini è segnata: in vetta alle classifiche del New York Times, vende un milione di copie in soli 6 mesi.

Nel 2005 Paolini pubblica Eldest, nel 2008 Brisingr e nel 2011 Inheritance, romanzi che vanno a comporre una trilogia poi diventata una serie da quattro libri. Le vendite dei suoi romanzi superano le 30 milioni di copie in tutto il mondo.

Paolini – come si evince facilmente dal cognome – ha origini italiane, da parte paterna, e ha ottenuto la doppia nazionalità.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...