Warframe: come risolvere il problema sui nuovi contenuti all’avvio (soluzione)

Warframe

Argomento non usuale in questo blog, in cui tratto solitamente di cose molto differenti, ma che a seguito di alcune sventure capitatemi in questi giorni trovo utile scrivere.

Warframe è un gioco free to play che sta spopolando in rete; si tratta di uno sparatutto futuristico, sul quale non è mia intenzione approfondire alcunché date le mie poche ore di gioco.

Dopo averlo scaricato, però, ho riscontrato non pochi problemi nel farlo avviare: il problema sorgeva nel momento in cui, dal launcher di gioco, lo stesso cercava di scaricare i nuovi contenuti. Leggendo in rete ho visto che molte persone si sono ritrovate nella mia stessa situazione, impossibilitate quindi ad avviare il gioco.

Le soluzioni proposte sono le più disparate – dal provare a riscaricare (sia da Steam che dal sito ufficiale), al provare ad escludere l’opzione relativa ai 64 bit dalle impostazioni del launcher, al fare una verifica di integrità dei file da steam (con conseguente nuovo download) o alla verifica della cache.

Purtroppo per me, nessuna di queste soluzioni ha funzionato.

Quello che ho fatto – e che ha funzionato al primo tentativo – è stato quello di disattivare l’antivirus. Semplice ma efficace. Forse dovrete riavviare il launcher, ma in questo modo i contenuti sono stati scaricati senza problemi e il gioco funziona alla grande.

Sperando che questa soluzione possa esservi utile, ci risentiamo al prossimo articolo.

UPDATE: con i nuovi contenuti di oggi ho avuto di nuovo lo stesso problema. Sono riuscito a risolvere disattivando il download aggressivo dalla impostazioni in alto nel launcher.

Rispondi

