Ha ancora senso avere un blog?

office-581131_1280

In piena era digitale, sommersi da schermi luminosi carichi di immagini e suoni, cerchiamo il nostro spazio in questo nuovo mondo intangibile, effimero ma al tempo stesso specchio della realtà; a differenza che nel mondo reale, sulla rete non occupiamo per forza un posto, un “volume”, ma dobbiamo crearcelo, crearci un’identità.

Così in molti si affidano ai social network, uno dei modi più semplici e veloci per esserci, sulla rete. Un mezzo immediato, semplice, che apre le porte alla piazza pubblica digitale.

Altri invece si affacciano ad internet in modo diverso, cercando di portare anche contenuti, oltre che a loro stessi; in molti, seguendo questo obiettivo, si sono scontrati con i blog. Nati come diari virtuali, i blog sono oggi sempre più portatori di contenuti del tutto indipendenti.

La facilità di crearne uno (anche se è un po’ meno facile mantenerlo) ha reso la rete popolata da siti di tutti i tipi, che trattano argomenti differenti. Molti sono pressoché sconosciuti, altri riscuotono un buon successo, ma tutti sono accomunati dallo stesso dettaglio: sono nati per portare sulla rete qualcosa, e insieme ad essa portare il proprio creatore sulla piazza con qualcosa da offrire, e non solo come un volume da occupare.

Così se state leggendo questo post, forse un po’ vaneggiante, e vi chiedete se nel vostro caso valga ancora la pena tenere un blog, fatevi una semplice domanda: ho ancora qualcosa da offrire, qualcosa da dire, o sto solo occupando il posto che mi spetta?

15 thoughts on “Ha ancora senso avere un blog?

  1. Mi piace come riflessione!
    Secondo me ha senso avere un blog proprio perché tutti hanno accesso alla rete tramite i social più disparati : facebook e i suoi stati fatti di parole e immagini in cui conta chi parla più che quello che si dice;twitter e i 140 caratteri con cui ormai sembra si possa commentare TUTTO,ogni avvenimento che sia serio o meno serio;su instagram addirittura sono le foto a parlare per noi… Io penso che il blog sia un social diverso, in cui si possono unire le funzioni di altri social e gestirle anche meglio. Cresce pian piano, se sai cosa dire e soprattutto conta come lo dici (che secondo me è la cosa più importante.) Io penso di avere qualcosa da dire e soprattutto qualcosa da scoprire stando qui : non occupo semplicemente uno spazio che mi spetta ma l’ho reso mio,arredato,adattato alle esigenze e soprattutto lo faccio fruttare,ampliando conoscenze,comunicando, è una continua risorsa.

    Liked by 1 persona

    • Ciao!
      Mi fa davvero piacere il tuo commento, che condivido dalla prima all’ultima parola.
      Certo, un blog è meno immediato di un social, e richiede più cure per poter sopravvivere…ma le soddisfazioni sono amplificate! Io uso anche i social, non lo nego, ma nel MIO blog posso esprimermi come preferisco, posso creare in libertà il mio spazio.
      Spero di rileggerti presto

      Mi piace

  2. BELLO!..GIUSTO!…VERITIERO!…REALE..
    Ci sarebbe molto altro ancora da dire…ma il Blog, (almeno quelli fatti con CRITERIO e per PROFESSIONALITA’)..come altre Scelte che si portano avanti nella Vita, diventa UN PERCORSO PERSONALE di CRESCITA..SFIDA..e poi OPPORTUNITA’.
    Per chi e’ DISPOSTO a PERCORRERLO..UNA GRANDISSIMA OPPORTUNITA’ ( per tutti i motivi che uno vuole: sia personale che professionale)
    Senza dimenticare MAI, che non e’ proprio ..UNA PASSSEGGIATA!
    Per cui, CHI arriva di LA’…e’ ancora piu’ SPECIALE!

    Bello sai..
    Barbara

    Liked by 1 persona

    • Sempre più deserti dici? Forse si, forse no… Io mi sono accorto di una cosa invece: le statistiche di wordpress sono assolutamente inaffidabili. Avendo provato google analitics su un mio vecchio blog con dominio e host proprietari, la differenza si vede.. Quindi se non vedi visite, attento che potrebbe essere quello!
      Ciao

      Liked by 1 persona

      • Thomas, hai centrato ( secondo me) UN PUNTO FONDAMENTALE, che l’Amico al piano di sopra aveva introdotto e sfiorato.,

        Anch’io personalmente, mi sento divisa tra 2 opinioni:

        da una parte, vi e’ questo ” DESERTO”,che e’ dettato soprattutto dall’EGO di ( quasi ) tutti noi: fondamentalmente, vi e’ UN EGOISMO di FONDO, che ci acceca: per una frase, ispirata e rielaborata..presa da qualcun’altro..SI ARRIVA ANCHE DALL’AVVOCATO…( mi chiedo cosa dovrebbero dire o fare GLI SCRITTORI, per antonomasia, quelli canonici)
        E per cosa???….Per ” UN PUGNO DI LIKE”!!! (????)
        (questo e’ solo una piccola componente umana..e buttata giu’ alla CARLONA..ma…)

        Dall’altra parte, IL GRANDE FRATELLO:
        anche’esso spinto da BENZINA -DENARO, del quale non ho ancora capito bene, quali sono LE AZIONI CORRETTE, perche’ apra le porte e i consensi.
        Anch’io, trovo che le STATS di WP, siano inaffidabili…ma anche quelle di Analitics, hanno il loro TRUCCO:devo ancora capire, in che modo, Google ti consente di fare la verifica della PROPRIETA’, per esempio…

        Parliamo di SEO e RESPONSIVEBILITY:…si’ se sgarri una parolina, ti taglia i post, le immagini e sei costretto o a camminare su scarpe strette..o a rivedere e correggere gli articoli se no…
        ANCORA DESERTI!!!!..ti taglia proprio fuori.

        E allora?

        Piu’ che chiedermi se ha un senso mettere in piedi e portare avanti un BLOG, mi chiedo spesso..SE HA SENSO, AVERE TUTTI QUESTI FILI…probabilmente, TROPPI BURATTINAI, intorno….
        E allora, i Marketers…cosa mi hanno venduto?
        ARIA FRITTA!!!!!….perche’ di questa cosa, NON NE PARLA MAI NESSUNO!!!!!

        Forse non si sono ARRICCHITI vendendo prodotti..ma si sono arricchiti SPINGENDO avanti LA MACCHINETTA SOCIALE, dei FURTI autorizzati ( pubblicita’)

        E con queste realta’….VALE ANCORA LA PENA AVERE UN BLOG?
        VALE ANCORA LA PENA…DOVER ” SOPPORTARE e SOTTOSTARE”…A TUTTO CIO’?
        LA LIBERTA’..E’ DIVENTATA UNA CHIMERA…o SONO IO CHE FACCIO LA SCOPERTA ” DELL’ACQUA CALDA”???

        Puo’ rispondere CHI vuole a questo commento..non solo Thomas.

        Barbara

        Mi piace

Rispondi

