Il clouchard che scrive bestseller e vive in strada

jean-marie

Si chiama Jean-Marie Roughol, ed è un clouchard che vive nelle strade di Parigi; questo nome però, non fa solo parte della larga schiera di sconosciuti e sfortunati che si ritrovano a vivere in questa situazione, ma appare anche in cima alle classifiche dei romanzi in Francia.

Jean-Marie Roughol è infatti l’autore di Je tape la manche: Une vie dans la rue (La mia vita come accattone: una vita per le strade), bestseller in Francia, dove ha già venduto decine di migliaia di copie. Ad aiutarlo nella scrittura è stato Jean-Louis Debre, ex-ministro dell’Interno francese, che ha conosciuto Roughol per strada.

Con i soldi dell’anticipo, però, Roughol non è riuscito a permettersi un appartamento, e continua quindi a vivere per strada, almeno finché non riceverà la sua parte di proventi derivanti dalle vendite. L’autore ha già pianificato il suo futuro, quando finalmente riuscirà a mettere le mani sui suoi guadagni: prenderà casa e aprirà una creperia, oltre a un computer per continuare a scrivere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...