Realizzare la copertina di un libro

book-1210149_1280Avete battuto l’ultima lettera della vostra storia, e vi sentite pronti per pubblicarla; oggi sono sempre più gli scrittori che decidono di auto-pubblicare i propri lavori, magari tramite servizi appositi. Spesso, però, questi servizi non offrono (o offrono a pagamento) la realizzazione della copertina: perché, quindi, non provare a realizzarla da soli?

Trovo giusto precisare una cosa: è ovvio che, vista l’importanza che la copertina ha nella scelta di un libro da parte di un possibile lettore, l’affidarsi a persone esperte nel campo sia la scelta migliore; se però avete intenzione di arrangiarvi, ecco alcuni semplici consigli.

  • Occhio alle dimensioni: che si tratti di un libro cartaceo o di un ebook bisogna prestare attenzione alle dimensioni della copertina; nel primo caso dipenderanno dal formato scelto per la stampa, mentre nel secondo dovranno permettere a titolo, nome dell’autore e immagine di rientrare nei margini.
  • L’immagine di copertina è fondamentale! Quante volte mi è capitato di entrare in libreria e prendere in mano un libro totalmente a caso, attratto solo dalla copertina. Abitudine vuole che in seguito si passi a scorrere la trama, anche se magari non si tratta del nostro genere preferito; nel caso il libro sia il vostro, capite bene come in questo modo potreste attirare l’attenzione di lettori nuovi (cosa chiedere di meglio?). Bisogna prestare attenzione all’immagine che scegliamo: d’obbligo legami profondi con il vostro libro, magari anche per quanto riguarda i colori.
  • Attenzione a carattere del testo e colori. Il carattere che utilizzerete per le scritte in copertina dovrà essere innanzitutto ben leggibile: vi sconsiglio caratteri complessi o “pacchiani”; importanti sono anche i colori: prestare attenzione ai contrasti tra testi, sfondo e immagini.

Questo che vedete qui sotto è il mio risultato, dopo pochi minuti di lavoro e quasi completamente acerbo di conoscenze grafiche: che ne dite?

second earth ridim2

Le immagini che trovate su Google Immagini non vanno bene per la vostra copertina! Possono essere infatti coperte da copyright, o comunque da diritti che non ne consentono l’utilizzo; vi consiglio quindi – nel caso in cui non vogliate scattarvela da soli – di affidarvi a siti che offrono immagini con licenze che ne permettono l’utilizzo (ne esistono sia a pagamento che gratuiti, come questo).

 

Annunci

One thought on “Realizzare la copertina di un libro

  1. Pingback: Case editrici per esordienti: alcuni consigli per chi vuole pubblicare un libro | Thomas De Faveri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...